
FINALITA’
Il bando ha la finalità di diversificare i mercati di sbocco e rafforzare la propensione all’export del sistema produttivo regionale, attraverso incentivi alla partecipazione a eventi promozionali ed eventi fieristici.
BENEFICIARI
MPMI aventi sede legale o unità operativa in Regione Emilia-Romagna.
PROGETTI AMMISSIBILI
Progetti che prevedono le seguenti attività:
• B2B ED EVENTI: partecipazione a eventi promozionali o b2b fisici o virtuali realizzati da
organizzatori internazionali, purché di livello internazionale;
• FIERE INTERNAZIONALI: partecipazione a fiere all’estero o in Italia (in quest’ultimo caso solo a fiere con qualifica “internazionale”) di natura fisica o virtuale.
Il progetti dovranno iniziare il 1 gennaio 2021 e terminare entro il 31 dicembre 2021.
Minimo di progetto richiesto: Euro 5.000.
Ogni azienda può presentare una sola domanda per 1 o più fiere.
SPESE AMMISSIBILI
Nel caso di fiere in presenza saranno ammessi i seguenti costi: affitto spazi, allestimento, trasporto merci in esposizione e assicurazione delle stesse, ingaggio di hostess/interpreti.
Nel caso di fiere virtuali saranno ammessi i seguenti costi: iscrizione alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digital, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione, produzione di contenuti digitali, accordi onerosi con media partners, spese di spedizione dei campionari.
MISURA DEL CONTRIBUTO
Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto nella misura massima del 100% delle spese ammissibili. Il contributo regionale non potrà comunque superare il valore di Euro 10.000.
TERMINI DI PRESENTAZIONE
La domanda di contributo va presentata a partire dal 1 giugno 2021 alle ore 12:00 e fino al 30 giugno alle ore 16:00 (seconda call), salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse disponibili.