Torna su
Consulenza direzionale
Contattaci

L’obiettivo di una consulenza direzionale strategica è quello di accompagnare l’Azienda verso una crescita del proprio business.

Supportiamo la proprietà e il management aziendale nella prevenzione o nella soluzione delle questioni strategiche e gestionali afferenti all’attività d’impresa.

DI COSA SI TRATTA

Mediante una consulenza direzionale strategica il nostro obiettivo è quello di offrire servizi personalizzati alle imprese in ambito gestionale, direzionale e finanziario.

In un mercato in continua evoluzione e trasformazione, nel quale cambiano le esigenze e le aspettative dei clienti, un’importante pianificazione strategica dei processi è la chiave per la crescita della competitività aziendale e per l’ottenimento della massima efficienza.

A CHI CI RIVOLGIAMO

Ci rivolgiamo a tutte le imprese che intendano diffondere una cultura manageriale in azienda e che intendano ottimizzare la programmazione delle attività, al fine di raggiungere e mantenere un vantaggio competitivo.

Ci rivolgiamo altresì alle aziende che desiderano analizzare l’aspetto creditizio e finanziario della propria attività. Per recuperare efficienza dall’utilizzo degli strumenti di debito o semplicemente per monitorare il capitale circolante in modo puntuale e prospettico.

CONTROLLO DI GESTIONE

Negli ultimi decenni il tema del controllo di gestione si è affermato per lo più in aziende strutturate e di grandi dimensioni. I motivi sono principalmente da ricercare nella mancata volontà, delle piccole e medie imprese, di appesantire la struttura aziendale di ulteriori costi sia a livello di personale che di struttura informatica.

Le piccole medie imprese, tuttavia, operano oggi in un contesto sempre più competitivo e il management si trova ad affrontare situazione di sviluppo e cambiamento senza essere supportato da elementi concreti in grado di supportare il processo decisionale.

Per questi motivi, supportiamo l’implementazione di strumenti di pianificazione (come budget e business plan) e sistemi di controllo (contabilità analitica ed industriale). Sosteniamo l’azienda nelle scelte strategiche di calcolo dei costi e delle marginalità.

FINANZA D’IMPRESA

Valutiamo la situazione patrimoniale e finanziaria dell’azienda, con la finalità di ottimizzare l’utilizzo delle fonti di finanziamento. Studiamo prospetticamente l’indebitamento e la sostenibilità dei piani di ammortamento dei mutui contratti. Supportiamo le aziende nell’interlocuzione con gli istituti di credito anche utilizzando gli strumenti agevolativi.

LE NOSTRE ATTIVITÀ 

La consulenza può spesso inserirsi in un processo di formazione.

La nostra consulenza, o la formazione per il tramite degli enti con cui collaboriamo, riguardano i seguenti ambiti:

  • Piano Industria 4.0
  • Finanza d’Impresa
  • Controllo di gestione
  • Trasferimento tecnologico
  • Assessment dei processi logistici / layout di fabbrica
  • Re-engineering di prodotto e processi