La misura Credito di imposta ricerca sviluppo innovazione e design è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico al fine di stimolare la spesa privata in ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica. Appartiene al “Piano Transizione 4.0” e sostituisce il precedente credito di imposta R&S .
FINALITA’
Stimolare la spesa privata in ricerca sviluppo e innovazione tecnologica per sostenere la competitività delle imprese e per favorirne i processi di transizione digitale e nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.
BENEFICIARI
Tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali.
MISURA DEL CONTRIBUTO
Si tratta di un credito d’imposta, la cui aliquota viene calcolata in base al tipo di investimento, utilizzabile esclusivamente in compensazione in tre quote annuali di pari importo a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello di maturazione e subordinatamente all’avvenuto adempimento degli obblighi di certificazione.
La percentuale viene calcolata sulle spese sostenute nell’esercizio

RICERCA E SVILUPPO

INNOVAZIONE TECNOLOGICA
