Torna su
Patent Box
Contattaci

Supportiamo il cliente nel processo di adesione al Patent Box, attraverso il quale il contribuente avrà la possibilità di beneficiare di un regime di tassazione agevolato.

FINALITA’

Patent Box è un regime opzionale di tassazione agevolata per i redditi d’impresa derivanti dall’utilizzo di alcuni beni immateriali, per esempio software protetto da copyright, brevetti industriali, disegni e modelli. Nonché di processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.

BENEFICIARI

Possono esercitare l’opzione i soggetti titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dal tipo di contabilità adottata e dal titolo giuridico in virtù del quale avviene l’utilizzo dei beni.

L’opzione deve essere esercitata nella dichiarazione dei redditi relativa al primo periodo d’imposta per il quale si intende optare per la stessa. E’ valida per cinque periodi di imposta, è irrevocabile e rinnovabile.

MISURA DEL CONTRIBUTO

Attraverso l’esercizio di tale regime di tassazione le imprese, che svolgono attività di ricerca e sviluppo, possono escludere dalla base imponibile il 50% dei redditi derivanti dall’utilizzo, anche congiunto, di determinati beni immateriali (per esempio software protetto da copyright, brevetti industriali, disegni e modelli, processi, formule e informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili). Oppure dalla cessione degli stessi beni immateriali qualora il 90% del “ricavato” venga reinvestito nella manutenzione o nello sviluppo di altri beni immateriali prima della chiusura del secondo periodo di imposta successivo a quello nel quale si è verificata la vendita

LE NOSTRE ATTIVITA’

  • Individuiamo i beni immateriali agevolabili
  • Elaboriamo un’analisi per determinare il potenziale beneficio ottenibile
  • Implementiamo, insieme al cliente, un sistema per il tracciamento dei costi e dei ricavi riconducibili ai beni immateriali
  • Elaboriamo una relazione tecnica indentificando metodologie e criteri di calcolo adottati
  • Supportiamo l’Azienda nell’intero iter con l’Amministrazione Finanziaria, dalla richiesta di istanza di Ruling alla firma dell’accordo.